Partiamo col dire che la mano è una delle parti del nostro corpo con maggiori innervazioni e questo comporta una grande sensibilità delle stesse. Lo stress di queste innervazioni può generare dolore, indolenzimento e/o intorpidimento ed è, pertanto, importante capirne le cause.
Come per altre patologie, anche in questo caso, il problema che si presenta non per forza ha origine nella zona interessata in quanto il dolore o l’intorpidimento possono essere effetto di altre cause ben lontane.
Per esempio, una curvatura accentuata del rachide cervicale (le vertebre del collo), con conseguente compressione delle vertebre, innesca un trauma neuromuscolare con conseguente infiammazione o dolore nella zona. Un’altra causa con lo stesso effetto sull’impugnatura della mano al manubrio può derivare da uno
stress del nervo mediano che parte dall’ascella e scende lungo l’avambraccio e dal nervo ulnare posto all’esterno della mano. Inoltre, la compressione di questi nervi spesso viene causata anche dall’abbigliamento invernale che stringendo la zona ascellare comprime il nervo.
Infine, anche il tunnel carpale da gli stessi effetti, d’intorpidimento e/o indolenzimento ma in questo caso le conseguenze si riscontrano anche quando il soggetto non si trova sulla bici e quindi sono facilmente decifrabili.
È possibile concludere che, una cattiva postura in bici da origine ad un carico eccessivo sugli avambracci e conseguentemente sulle mani altra causa è imputabile ad una posizione polso-avambraccio non lineare.